Ammissioni jazz pop propedeutico - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

DIDATTICA | Ammissioni | Ammissione ai corsi propedeutici | Ammissioni jazz pop propedeutico - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

JAZZ E POP-ROCK: Ammissione ai corsi propedeutici


PROVE RELATIVE ALL'INDIRIZZO

BASSO ELETTRICO

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi o brani atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:
a. scale e arpeggi sulle scale maggiori di C, F, G, Bb, D, Eb, A e su una scala minore armonica e melodica a scelta del candidato;
b. esecuzione di un walkin’ bass su un blues in C, F, Bb e relativa improvvisazione

2. Presentazione del seguente programma musicale (è previsto il supporto di basi musicali):  
a.  Now’s the time (C.Parker) med blues con tema e improvvisazione 
b.  So danco samba (A.C.Jobim) med bossa nova con tema e improvvisazione
c.  Mò better blues (B.Lee) med funk con tema e improvvisazione
o altre composizioni di difficoltà equivalente a scelta del candidato.

3. Lettura estemporanea di una o più brevi sezioni di semplici brani assegnati dalla commissione d’esame.

Batteria e percussioni jazz

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi o brani atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:
a. esecuzione di alcuni rudimenti per rullante (rullo singolo, doppio, single paradiddle, flam o drag); esecuzione dello snare solo “3 camps” dal metodo G.Krupa.
b. esecuzione di uno studio per drumset dal metodo Jim Chapin a scelta del candidato;

2. Presentazione del seguente programma musicale (è previsto il supporto di basi musicali):  
a.  Now’s the time (C.Parker) med blues con tema e improvvisazione 
b.  So danco samba (A.C.Jobim) med bossa nova con tema e improvvisazione
c.  Mò better blues (B.Lee) med funk con tema e improvvisazione
o altre composizioni di difficoltà equivalente a scelta del candidato.

3. Lettura estemporanea di una o più brevi sezioni di semplici brani assegnati dalla commissione d’esame.

Canto jazz

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi o brani atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:
a. vocalizzi su scale maggiori nelle 12 tonalità e relativi arpeggi
b. esecuzione di un’improvvisazione su uno o più chorus di blues (tonalità a scelta del candidato)

2. Presentazione del seguente programma musicale (è previsto il supporto di basi musicali):  
a.  Now’s the time (C.Parker) med blues con tema e improvvisazione 
b.  So danco samba (A.C.Jobim) med bossa nova con tema e improvvisazione
c.  Mò better blues (B.Lee) med funk con tema e improvvisazione
o altre composizioni di difficoltà equivalente a scelta del candidato.

3. Lettura estemporanea di una o più brevi sezioni di semplici brani assegnati dalla commissione d’esame.

Chitarra jazz

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi o brani atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:
a. scale e arpeggi sulle scale maggiori di C, F, G, Bb, D, Eb, A e su una scala minore armonica e melodica a scelta del candidato;
b. esecuzione di un’improvvisazione su un blues in C, F, Bb

2. Presentazione del seguente programma musicale (è previsto il supporto di basi musicali):  
a.  Now’s the time (C.Parker) med blues con tema e improvvisazione 
b.  So danco samba (A.C.Jobim) med bossa nova con tema e improvvisazione
c.  Mò better blues (B.Lee) med funk con tema e improvvisazione
o altre composizioni di difficoltà equivalente a scelta del candidato.

3. Lettura estemporanea di una o più brevi sezioni di semplici brani assegnati dalla commissione d’esame.

Clarinetto jazz

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi o brani atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:
a. scale e arpeggi sulle scale maggiori di C, F, G, Bb, D, Eb, A e su una scala minore armonica e melodica a scelta del candidato;
b. esecuzione di un’improvvisazione su un blues in C, F, Bb

2. Presentazione del seguente programma musicale (è previsto il supporto di basi musicali):  
a.  Now’s the time (C.Parker) med blues con tema e improvvisazione 
b.  So danco samba (A.C.Jobim) med bossa nova con tema e improvvisazione
c.  Mò better blues (B.Lee) med funk con tema e improvvisazione
o altre composizioni di difficoltà equivalente a scelta del candidato.

3. Lettura estemporanea di una o più brevi sezioni di semplici brani assegnati dalla commissione d’esame.

Contrabbasso jazz

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi o brani atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:
a. scale e arpeggi sulle scale maggiori di C, F, G, Bb, D, Eb, A e su una scala minore armonica e melodica a scelta del candidato;
b. esecuzione di un walkin’ bass su un blues in C, F, Bb e relativa improvvisazione

2. Presentazione del seguente programma musicale (è previsto il supporto di basi musicali):  
a.  Now’s the time (C.Parker) med blues con tema e improvvisazione 
b.  So danco samba (A.C.Jobim) med bossa nova con tema e improvvisazione
c.  Mò better blues (B.Lee) med funk con tema e improvvisazione
o altre composizioni di difficoltà equivalente a scelta del candidato.

3. Lettura estemporanea di una o più brevi sezioni di semplici brani assegnati dalla commissione d’esame.

Pianoforte jazz

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi o brani atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:
a. scale e arpeggi sulle scale maggiori di C, F, G, Bb, D, Eb, A e su una scala minore armonica e melodica a scelta del candidato;
b. esecuzione di un’improvvisazione su un blues in C, F, Bb

2. Presentazione del seguente programma musicale (è previsto il supporto di basi musicali):  
a.  Now’s the time (C.Parker) med blues con tema e improvvisazione 
b.  So danco samba (A.C.Jobim) med bossa nova con tema e improvvisazione
c.  Mò better blues (B.Lee) med funk con tema e improvvisazione
o altre composizioni di difficoltà equivalente a scelta del candidato.

3. Lettura estemporanea di una o più brevi sezioni di semplici brani assegnati dalla commissione d’esame.

Saxofono jazz

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi o brani atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:
a. scale e arpeggi sulle scale maggiori di C, F, G, Bb, D, Eb, A e su una scala minore armonica e melodica a scelta del candidato;
b. esecuzione di un’improvvisazione su un blues in C, F, Bb

2. Presentazione del seguente programma musicale (è previsto il supporto di basi musicali):  
a.  Now’s the time (C.Parker) med blues con tema e improvvisazione 
b.  So danco samba (A.C.Jobim) med bossa nova con tema e improvvisazione
c.  Mò better blues (B.Lee) med funk con tema e improvvisazione
o altre composizioni di difficoltà equivalente a scelta del candidato.

3. Lettura estemporanea di una o più brevi sezioni di semplici brani assegnati dalla commissione d’esame.

Tastiere elettroniche

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi o brani atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:
a. scale e arpeggi sulle scale maggiori di C, F, G, Bb, D, Eb, A e su una scala minore armonica e melodica a scelta del candidato;
b. esecuzione di un’improvvisazione su un blues in C, F, Bb

2. Presentazione del seguente programma musicale (è previsto il supporto di basi musicali):  
a.  Now’s the time (C.Parker) med blues con tema e improvvisazione 
b.  So danco samba (A.C.Jobim) med bossa nova con tema e improvvisazione
c.  Mò better blues (B.Lee) med funk con tema e improvvisazione
o altre composizioni di difficoltà equivalente a scelta del candidato.

3. Lettura estemporanea di una o più brevi sezioni di semplici brani assegnati dalla commissione d’esame.

Tromba jazz

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi o brani atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:
a. scale e arpeggi sulle scale maggiori di C, F, G, Bb, D, Eb, A e su una scala minore armonica e melodica a scelta del candidato;
b. esecuzione di un’improvvisazione su un blues in C, F, Bb

2. Presentazione del seguente programma musicale (è previsto il supporto di basi musicali):  
a.  Now’s the time (C.Parker) med blues con tema e improvvisazione 
b.  So danco samba (A.C.Jobim) med bossa nova con tema e improvvisazione
c.  Mò better blues (B.Lee) med funk con tema e improvvisazione
o altre composizioni di difficoltà equivalente a scelta del candidato.

3. Lettura estemporanea di una o più brevi sezioni di semplici brani assegnati dalla commissione d’esame.

Trombone jazz

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi o brani atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:
a. scale e arpeggi sulle scale maggiori di C, F, G, Bb, D, Eb, A e su una scala minore armonica e melodica a scelta del candidato;
b. esecuzione di un’improvvisazione su un blues in C, F, Bb

2. Presentazione del seguente programma musicale (è previsto il supporto di basi musicali):  
a.  Now’s the time (C.Parker) med blues con tema e improvvisazione 
b.  So danco samba (A.C.Jobim) med bossa nova con tema e improvvisazione
c.  Mò better blues (B.Lee) med funk con tema e improvvisazione
o altre composizioni di difficoltà equivalente a scelta del candidato.

3. Lettura estemporanea di una o più brevi sezioni di semplici brani assegnati dalla commissione d’esame.

Popular Music 

indirizzi: Basso elettrico, Canto, Batteria e percussioni, Chitarra e Tastiere elettroniche

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi o brani atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:
a. scale e arpeggi sulle scale maggiori di C, F, G, Bb, D, Eb, A e su una scala pentatonica maggiore e minore a scelta del candidato (per i batteristi esecuzione di alcuni grooves a scelta del candidato);
b. esecuzione di un accompagnamento ritmico su una griglia armonica a scelta del candidato (per voci e batteria esecuzione di una piccola improvvisazione sul ritmo)

2. Presentazione del seguente programma musicale a scelta del candidato (è previsto il supporto di basi musicali):  
a.  Esecuzione di un brano dal repertorio pop/rock italiano
b.  Esecuzione di un brano dal repertorio pop/rock internazionale (preferibilmente in lingua inglese)

3. Lettura estemporanea di una o più brevi sezioni di semplici brani assegnati dalla commissione d’esame.

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il