Ammissioni arpa, chitarra e percussioni propedeutico - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

DIDATTICA | Ammissioni | Ammissione ai corsi propedeutici | Ammissioni arpa, chitarra e percussioni propedeutico - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

ARPA, CHITARRA E PERCUSSIONI: Ammissione ai corsi propedeutici


PROVE RELATIVE ALL'INDIRIZZO

Arpa

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:

a. esecuzione di una scala maggiore a scelta del candidato

b. esecuzione di uno studio fra 3 preparati dal candidato, tratti dai 65 piccoli studi di E.Pozzoli, inseriti nel Metodo per Arpa di M.Grossi

2. esecuzione di un facile brano del repertorio arpistico a scelta del candidato

Chitarra

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:

a. scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo strumento; scale per terze, seste, ottave e decime: due tonalità maggiori e due minori
M.Giuliani 120 Arpeggi op. 1: a scelta della commissione tra i seguenti gruppi nn. 25-35; 51-65; 101-109.

b. tre studi tra i seguenti autori e opere:
M. Giuliani op.48 (esclusi i primi 5);
M. Carcassi op.60 (esclusi i primi10);
D. Aguado: studi dalla III parte del Metodo esclusi i primi 5
N. Paganini: composizioni originali (sonatine o minuetti) di adeguata difficoltà
J.K. Mertz: Notturni op 4 , VI Ländler,
F. Carulli: Trois walzes op.9, 24 preludi op.114 (n. 14 a 24)
F. Sor: studi dall’1 al 10 (numerazione Segovia)

2. Presentazione di un programma della durata minima di 8 minuti comprendente almeno due composizioni di autori e stili diversi. A titolo di esempio:
F. Tarrega una composizione originale
M. Llobet Canzoni popolari catalane
M.M. Ponce Preludi
H. Villa-Lobos Preludi, Suite popolare
M. Castelnuovo-Tedesco Appunti
F.M.Torroba, Castelli di Spagna
Brani tratti dal repertorio per liuto, vihuela o chitarra antica
Composizioni di autori contemporanei

3. Lettura estemporanea di una o più brevi sezioni di semplici brani assegnati dalla commissione d’esame.

Strumenti a percussione

1. Presentazione da parte del candidato delle seguenti scale, arpeggi, studi o brani atti ad accertare il possesso di capacità tecnico-strumentale avanzata adeguata al corso:

a. scale e arpeggi maggiori e minori su due ottave a scelta del candidato;

b. tre studi tra i seguenti autori e opere:

Tamburo:
M.Peters: Intermediate snare drum studies
A. Cirone: Portaits in rhythm
G. Whaley: Musical studies for the intermediate snare drummer
Vic Firth: The Solo Snare Drummer
Morris Goldenberg: Modern School for Snare Drum
N.A.R.D.: Drum Solos
Wilcoxon: 150 solos

Tastiere:
Morris Goldenberg: Modern School for Xylophone, Marimba and Vibraphone
George Hamilton Green's Instruction Course for Xylophone
James Moyer: Four-Mallet Method for Marimba
W.Pachla: Drei etuden
J.Faralli: Dodici studi per vibrafono
David Friedman: Vibraphone Technique, Dampening and Pedalling

Timpani:
M.Peters: Fundamental method for timpani
Saul Goodman: Modern Method for Timpani
Alfred Friese: Timpani Method
Richard Hochrainer: Etuden for Timpani

o studi di altri autori di difficoltà equivalente a scelta del candidato o brani equivalenti.

2. Presentazione di un programma della durata minima di 8 minuti comprendente almeno due composizioni di autori e stili diversi (ad esempio Ragtime, Concertini, brani da concerto, brani per multi-percussione, brani con accompagnamento di pianoforte o altro strumento):

E.Hatch: Furioso and valse in D minor
T. Mayuzumi: Concertino per xilofono e orchestra
P. Tanner: Sonata per marimba e pianoforte
R.Wiener: Five marimba pieces for Anais
J.N.Zivkovic: Funny Xylophone
J.N.Zivkovic: Funny Marimba
N.Rosauro: 7 Canciones brasileiras
L.S.Bach: estratti da sonate, partite e suite per violino, flauto o violoncello
R.Wiener: Six Solos for Vibraphone vol.1
W.Schlutter: Solobook for vibraphone
A. Tcherepnin: Sonatina per timpani e pianoforte
S.Fink: Trommel suite

o altre composizioni di difficoltà equivalente a scelta del candidato.

3. Lettura estemporanea di una o più brevi sezioni di semplici brani assegnati dalla commissione d’esame.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il