POPULAR MUSIC - BATTERIA E PERCUSSIONI POP ROCK - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

DIDATTICA | Offerta formativa | Corsi accademici di II livello | POPULAR MUSIC - BATTERIA E PERCUSSIONI POP ROCK - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

POPULAR MUSIC - BATTERIA E PERCUSSIONI POP ROCK

Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Secondo Livello in Popular Music - Batteria e Percussioni Pop Rock
Codice identificativo del corso: DCSL67
Durata del corso di studio: 2 anni
Numero dei crediti: 120 ECTS
Livello del titolo: EHEA 2° ciclo; EQF level 7
Decreto di autorizzazione del corso: DDG n. 76 del 18.01.2019

Struttura del corso di studio:

Disciplina

Crediti

Esame

Ore

Area

Tipologia

PRIMO ANNO

Storia della popular music

6

E

36

Attività formative di base

Collettiva

Pianoforte per strumenti e canto jazz

3

 

20

Attività formative di base

Collettiva

Prassi esecutive e repertori: Batteria e Percussioni Pop Rock

12

E

36

Attività formative caratterizzanti

Gruppo

Prassi esecutive e repertori Pop Rock

12

 

36

Attività formative caratterizzanti

Gruppo

Prassi esecutive e repertori Pop Rock: Big Band

6

 

30

Attività formative caratterizzanti

Gruppo

Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble

6

E

30

Attività formative caratterizzanti

Gruppo

Laboratorio di formazione orchestrale per la musica da film

6

 

36

Attività formative integrative e affini

Collettiva

A scelta dello studente

6

   

Attività formative a scelta dello studente

 

SECONDO ANNO

Sistemi e linguaggi di programmazione per laudio e le applicazioni musicali

6

 

18

Attività formative di base

Gruppo

Pianoforte per strumenti e canto jazz

3

E

20

Attività formative di base

Collettiva

Prassi esecutive e repertori: Batteria e Percussioni Pop Rock

12

E

36

Attività formative caratterizzanti

Gruppo

Prassi esecutive e repertori Pop Rock

12

E

36

Attività formative caratterizzanti

Gruppo

Prassi esecutive e repertori Pop Rock: Big Band

6

 

30

Attività formative caratterizzanti

Gruppo

Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble

6

E

30

Attività formative caratterizzanti

Gruppo

Laboratorio di formazione orchestrale per la musica da film

6

 

36

Attività formative integrative e affini

Collettiva

Prova finale

12

E

 

Attività formative relative alla prova finale

 

 

Risultati di apprendimento del corso di studio:

Al completamento degli studi di II livello, gli studenti hanno sviluppato le proprie abilità esecutive e interpretative al massimo livello professionale e sanno gestire con responsabilità la connessione fra contesto, pubblico e opera, manifestando una personalità musicale autonoma e ben sviluppata. Gli studenti conoscono un’ampia varietà di stili musicali e delle loro tradizioni esecutive, avendo costruito la propria esperienza sulle opere rappresentative del repertorio dell’area principale degli studi e devono essere in grado di sviluppare, presentare e realizzare programmi che siano coerenti e appropriati in un ampio spettro di differenti contesti performativi. Devono aver acquisito una profonda conoscenza degli elementi che sono alla base delle tecniche di improvvisazione, sufficientemente interiorizzata da consentir loro di applicarli con libertà e scioltezza in una varietà di contesti. Nelle attività di insieme e d’orchestra sono in grado di interagire positivamente con gli altri membri delle formazioni d’insieme e con il Direttore d’orchestra e, ove necessario, sono capaci di assumere un ruolo di guida. Gli studenti sono in grado di apprendere in maniera completamente autonoma, e sono capaci di sostenere incarichi ampi in modo organizzato, hanno sviluppato fiducia ed esperienza nella propria capacità di comunicare, di lavorare in gruppo, di negoziare e organizzarsi, integrandosi con altri individui in diversi contesti culturali. Hanno acquisito una profonda conoscenza delle interrelazioni tra i loro studi teorici e pratici e sanno usare questa conoscenza per rafforzare il proprio personale sviluppo artistico. Sanno pianificare e gestire con autonomia lo studio in vista di prove, concerti, progetti, in modo da affrontare con sicurezza un’ampia varietà di situazioni esecutive, nelle quali rappresentare le proprie idee musicali.

 

Modalità di studio: Tempo pieno / Tempo parziale

 

Requisiti di ammissione: l’ammissione ai corsi accademici di secondo livello è riservata agli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello, o di diploma di laurea triennale, o di diploma di conservatorio di previgente ordinamento congiunto ad un diploma di scuola secondaria superiore.

L’ammissione è subordinata al superamento di un esame di ammissione.

Gli studenti di madrelingua non italiana devono inoltre dimostrare, a seguito di test o certificazione valida, di avere acquisito conoscenze, abilità e competenze linguistiche corrispondenti almeno al livello B2 (Common European Framework of Reference for Languages). Il Conservatorio predispone, anche in convenzione, attività didattiche per il raggiungimento del livello di competenze linguistiche necessarie.

 

Programma dell’esame di ammissione:

1. Prova scritta (durata della prova un’ora) consistente in un test attitudinale di armonia pop, comprendente le seguenti competenze teorico-percettive:

- Intervalli

- Scale maggiori e minori

- Modi scala maggiore

- Accordi (quadriadi)

- Prova di ear training

- Dettato melodico

- Dettato ritmico

- Armonizzazione a due voci di una melodia

2. Prova pratica: esecuzione di uno o due brani POP a scelta del candidato accompagnato da una propria band o da una base musicale. È obbligatorio fornire la partitura dei brani alla commissione ad inizio seduta.

3. Prova di lettura di una partitura pop a prima vista:

- Lettura della melodia

- Lettura degli accordi al pianoforte

- Lettura della parte ritmica

Nota: Le prove di cui ai numeri 2. e 3. costituiscono la parte A dell’esame per l’inclusione nella graduatoria di merito, mentre la prova scritta di cui al n. 1. costituisce verifica di ulteriori competenze musicali in mancanza delle quali (votazione inferiore a 18/30) saranno assegnati, ai candidati comunque ammessi, debiti formativi da assolvere nelle forme che saranno comunicate successivamente.

 

Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo: il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 120 crediti.

 

Prova finale: la prova finale consiste in un elaborato scritto coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi e nell’esecuzione di un recital.

 

Esami e sistema di votazione: la valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.

La ECTS Grading Table, pubblicata sul sito web istituzionale, mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.

 

Profilo occupazionale dei diplomati: strumentista/cantante solista pop-rock; strumentista/cantante/corista in gruppi pop-rock; strumentista/cantante/corista in formazioni orchestrali pop/rock; attività di registrazione per case discografiche ed emittenti radiotelevisive; docente di scuola secondaria di 1° e 2° grado, con i 24 crediti richiesti dalla normativa; docente in scuole gestite da enti pubblici e privati.

 

Accesso a ulteriori studi: I diplomati ai corsi accademici di secondo livello possono accedere ai corsi di terzo livello.

Pubblicato il 
Aggiornato il