Biblioteca

Biblioteca

Formatasi a partire dal 1970, dopo il passaggio allo Stato del precedente Liceo musicale omonimo. È una biblioteca musicale specialistica d’uso, ovvero dotata di un patrimonio bibliografico-musicale legato in prevalenza alle esigenze curricolari di tutte le discipline musicali attive presso il Conservatorio stesso, per studenti e docenti degli istituti di alta formazione artistica in Italia.

Musica a stampa
Letteratura musicale
Materiale multimediale audio-video

Nel corso degli anni la Biblioteca si è arricchita, tramite donazione, di alcuni fondi archivistico-musicali storici di particolare rilievo. È in fase di attivazione un collegamento della Biblioteca al catalogo nazionale (SBN) che consentirà a studenti e docenti la consultazione di tutto il patrimonio librario posseduto.

 

Orario d’apertura

Lunedì: 10-12.30

Martedì: ore 10.30-19

Mercoledì: ore 8.30-15

Giovedì: 10-12.30

Venerdì: 10-12.30

Sabato chiuso

 

Contatti

La presenza del docente è garantita nei giorni di martedì e mercoledì

Per informazioni: prof. Raffaele Deluca biblioteca@conservatoriorovigo.it

 Strumenti e Metodi della Ricerca Bibliografica a.a. 2018/2019 (scarica il programma del corso):

Strumenti e metodi della ricerca bibliografica

 

Servizi

La Biblioteca è aperta a docenti e studenti dell’Istituto, nonché a studiosi e ricercatori esterni. Eroga servizi di consultazione, prestito personale locale e consulenza bibliografica. Sono disponibili n. 8 postazioni di studio per gli utenti, una postazione pc per la consultazione bibliografica e un servizio di riproduzione.
Accesso disabili

REGOLAMENTO ACCESSO BIBLIOTECA

 

Fondi storici

Fondo Previtali
Di particolare interesse per musicologi è studiosi, custodisce lettere, fotografie e materiali musicali  appartenuti al direttore d’orchestra Fernando Previtali (1907-1985) e donati al Conservatorio dagli eredi nel 2014. Il fondo è stato inventariato da Mariarosa Pollastri e Chiara Casarotti.

Bibl.: Mariarosa Pollastri, Fernando Previtali nel primo centenario della nascista (Adria 1907-Roma 1985). Contributi per un convegno. Rovigo, mercoledì 5 dicembre 2007 «Sala Oliva» Accademia dei Concordi Rovigo, Rovigo, Conservatorio Statale di Musica «F. Venezze», 2007.

 

Fondo Cremesini
Conserva tutta la produzione musicale del compositore di Pontecchio Polesine (Rovigo) Marino Cremesini (1890-1973)


cremesini_estratto.pdf 

 

Fondo Bononi
Comprende quasi esclusivamente spartiti d’opera appartenuti al compositore Mirko Bononi (1914-2001)

 

Fondo Renosto
Comprende edizioni musicali appartenute al compositore Paolo Renosto (1935-1988)

 

PUBBLICAZIONI