Aurelio Zarrelli

Aurelio Zarrelli

Docente a contratto

contatti
mail: aurelio.zarrelli@conservatorio-rovigo.it

Orari

Studi

Dopo la maturità classica , si diploma presso il Conservatorio”G.B. Martini” di Bologna in Pianoforte con il M° Proietti, in Musica Corale con il M° Tito Gotti, in Composizione con il M° Ivan Vandor(Armonia e Contrappunto con la prof.B.M.Furgieri), in Direzione d’Orchestra con il M° Maurizio Benini contemporaneamente segue il corso di Musica Jazz e Musica Elettronica con il M° Camilleri.
Segue i seminari di Siena Jazz con il M° F. D’Andrea.
Partecipa in qualità di effettivo al corso per Direttori d’orchestra del Repertorio Contemporaneo con il M° S. Gorli e il Divertimento Ensemble.
Nel 1994 vince il Concorso dell’Accademia Filarmonica Romana “Giugno per i giovani” e il Concorso Internazionale di Ispra con gruppo “ San Petronius Trio” (Luisa Cottifogli ed Enrico Guerzoni).

Formazione E ATTIVITA’

Ha pubblicato per la BMG-Ricordi la riduzione per canto e piano dell’opera lirica LA MEMORIA PERDUTA di F.E.Scogna andata in scena all’Opera di Roma nel 2002.
Ha scritto per il teatro leggero per Patrizio Roversi,Siusy Blady,Vito ,I Gemelli Ruggieri.
Per la rassegna “Il Cinema Ritrovato”della Cineteca di Bologna FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA LIBERO ha diretto colonne sonore.
Ha lavorato in qualità di Maestro collaboratore per il “Festival di Fermo”, per il “Festival della Valle d’Itria”, presso il Teatro Sociale di Rovigo.
Ha al suo attivo varie registrazioni per la RAI: RADIOTRE Suite, RAI-Scatola sonora, RAITRE-DSE Tortuga, RAI-Concerto da Camera.
In Italia si è esibito presso il Teatro Comunale di Bologna,il Teatro delle Celebrazioni di Bologna,il Circolo Lirico di Bologna,il Teatro Testoni-Interaction,il Nuovo Piccolo Teatro di Milano,Palazzina Liberty di Milano,il Teatro Savoia di Campobasso,l’Accademia Filarmonica Romana,il Teatrino della Villa Reale di Monza,Villa Romanazzi-Carducci di Bari,Teatro Comunale di Cagli,Teatro Feronia di San Severino Marche, Sala Casella dell’Accademia Filarmonica di Romaecc…
E’ stato invitato da società di concerti importanti quali AGIMUS di Bologna,Fondazione Toscana Musica e Arte,Fondazione Piccinni,Accademia Filarmonica di Bologna,Associazione Amici della Musica di Campobasso e Vicenza..
All’estero si esibisce in Inghilterra (Londra),in Francia (Tolosa),in Spagna(Barcellona),in Messico(Palacio di Bellas Artes-Sala Manuel Ponce), in Venezuela (Caracas,Barquisimeto,Maracaibo), in Colombia(Bogotà,Barranquilla), in Santo Domingo (Teatro Municipal), in Brasile(Rio de Janeiro,San Paolo,Santa Maria,Ubà) , in Perù (Lima), in Australia (Sidney-Cnservatory of Music,,Melbourne-Melba Hall,,Adelaide-Sede Adelaide Sinphony orchestra,,Perth),in Uruguay (Montevideo),in Paraguay (Asuncion) spesso in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.
Ha diretto le orchestre Pro-Arte Marche, l’Orchestra “Lualdi”, l’ Orchestra della Radio Televisione della Georgia, l’Orchestra di Timisoara (Romania), l’Orchestra di Lodz (Polonia), The Italian Consort, Musica Attuale, Octandre , Koinè Wind Ensemble, Divertimento Ensemble.
Si è esibito con W.Chiari, Moni Ovadia,W. Matteuzzi, C. Rossi, G. P. Mastromei, R.Brugioni, A.C. Antonacci.
Ha diretto prime esecuzioni di Shoat,Scannavini,,Hubner,ecc…
Ha inciso due CD “Koinè Wind Ensemble” e “Momenti Samai” allegato alla rivista internazionale “ Guitart”.
Ha insegnato nei Conservatori di Campobasso,Cagliari,Monopoli (BA).Adria(RO) e Rovigo dove tuttora lavora.
Ha insegnato repertorio operistico presso l’Accademia del Teatro di Cagli (PU),l’Accademia Internazionale di Canto di Pesaro,l’Accademia Musicale Estense di Spilamberto (MO).
Ha tenuto Master class di repertorio operistico presso la “Società Dante Alighieri” di Mondavio(PU),presso La Escuela Superior de Musica di Città del Messico.