Soravia Vincenzo

mail: direttore@conservatoriorovigo.it

Studi
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Rovigo conseguendo il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro e il diploma di Composizione e affiancando, nel frattempo, gli studi di Psicologia all’Università di Padova. Successivamente, ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Venezia.

Formazione E ATTIVITA’
Per parecchi anni ha svolto attività di direttore di coro e come compositore ha prodotto svariate opere vocali, strumentali e da camera, elaborazione e orchestrazioni di brani di repertorio alcuni incisi su CD. Attualmente svolge attività di ricerca musicologia con particolare riferimento all’area semanticopsicologica nel panorama musicale del ‘900, tenendo su questo argomento corsi, seminari e conferenze. Dal 1997 è ideatore e co-organizzatore del centro studi musicali Rhythmosophia istituito con lo scopo di promuovere e attuare un nuovo modello di formazione musicale in ambito educativo ed ermeneutico, in linea col programma che svolge contemporaneamente presso il Conservatorio Statale di Rovigo presso cui, dal 1992, è docente di Storia della Musica per Didattica.