Marco Ricciarelli

Studi
Pianista, ha studiato sotto la guida del M° Alfredo Speranza con il quale si è diplomato conseguendo il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Frescobaldi di Ferrara”. Si è perfezionato con Annamaria Pennella a Napoli e con il M° Aquiles Delle Vigne presso l’Accademia “Musici Artis” di Bruxelles; ha seguito i corsi di musica da camera del M° Bruno Canino.

Formazione E ATTIVITA’
Fin dall’età di undici anni ha conseguito numerosi primi premi assoluti in Concorsi Pianistici nazionali e internazionali. All’età di tredici anni in seguito alla vittoria del concorso F. Liszt di Livorno è stato invitato all’European Liszt Centre ad effettuare concerti in Ungheria.
Si è esibito in qualità di solista e camerista in Italia e all’estero (Svizzera, Ungheria, Sud America) ottenendo un notevole successo di critica; ha suonato con Canino e Ballista nell’auditorium di Santa Lucia a Bologna. Ha suonato l’integrale dei concerti per due pianoforti e orchestra di J. S. Bach nell’ambito del Festival Internazionale di Interpretazione Pianistica di Misano Adriatico.
Suona in varie formazioni cameristiche, è vincitore del 2° Premio assoluto al Concorso Internazionale di Musica da camera Città di Caltanissetta.
Svolge il ruolo di maestro collaboratore presso il Teatro Sociale di Rovigo. Incide per Fabula Classica.

E’ attualmente docente accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “Venezze” di Rovigo.