Giuseppe Fagnocchi

Contatti:
mail. fagnocchigiuseppe@gmail.com
Nato a Faenza nel 1960 dopo la maturità scientifica conseguita col massimo dei voti Giuseppe Fagnocchi si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo e in Clavicembalo presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro a pieni voti.
Si dedica prevalentemente al repertorio cameristico nel cui ambito è premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale, mentre sue esibizioni sono state registrate da varie emittenti pubbliche e private tra cui la RAI e la SABC nel corso di una lunga tournée in Sud Africa.
All’attività concertistica affianca quella di ricerca musicologica: la pubblicazione del suo saggio “Lineamenti di storia della letteratura flautistica” (che vanta ben tre edizioni oltre a due ristampe) lo porta a tenere seminari e master class in vari conservatori italiani e all’estero, mentre attualmente grazie alle sue ricerche di riscoperta del musicista e pensatore faentino Lamberto Caffarelli è invitato a tenere conferenze e concerti in prestigiose sedi quali, di recente, l’Aula Magna S.Lucia e il Teatro Manzoni di Bologna.
E’ insignito del titolo di Cavaliere dell’ordine equestre pontificio di San Silvestro Papa.
Vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami è attualmente titolare di una cattedra di Musica da camera presso il Conservatorio di Rovigo.