Andreina Costantini

Formazione e attività
Ha studiato Composizione con i Maestri G. P. Chiti e U. Rotondi, diplomandosi presso il Conservatorio di Milano. Contemporaneamente si è laureata in Musicologia presso il DAMS di Bologna. Ha frequentato i Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Accademia Chigiana di Siena tenuti da F.Donatoni. Ha partecipato ai Ferienkurse di Darmstadt dal 1986 al 1992, riportando notevoli riconoscimenti di critica e di stampa e numerose esecuzioni dei suoi lavori.
E’ autrice di musica da camera, sinfonica e solistica, musiche di scena per teatro che sono stati inseriti in importanti festivals e rassegne in Italia e all’estero.
Ha ottenuto vari riconoscimenti in vari concorsi di Composizione: I premio Curci1995 con un trio d’archi, II premio al concorso “E.Bloch” (Ginevra 1992) per orchestra d’archi, II premio al Concorso di Composizione “F:Mendelshonn” per pianoforte (Unna 1994)e alcune segnalazioni di merito.
Ha collaborato con prestigiosi solisti quali Arditti Quartett, Fabbriciani, P.Y.Artaud, Ex Novo ensemble e molti altri che gli hanno commissionato lavori.

E’ titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo.