Tromba

Docenti del corso

Descrizione

Materie COMPLEMENTARI obbligatorie con esame finale di LICENZA - Teoria, solfeggio e dettato musicale (durata 3 anni): nel periodo INFERIORE- Armonia complementare (durata 1 anno): nel periodo SUPERIORE- Storia della musica (durata 2 anni): nel periodo SUPERIOREMaterie COMPLEMENTARI obbligatorie senza esame finale

- Musica d’insieme per strumenti a fiato (2 anni): nel periodo SUPERIORE

- Esercitazioni corali

- Esercitazioni orchestrali

- Musica da camera

Propedeuticità

- L’esame di licenza di Teoria, solfeggio e dettato musicale deve precedere il compimento INFERIORE

- L’esame di licenza di Storia della musica deve precedere il compimento SUPERIORE

- L’esame di licenza di Armonia complementare deve precedere il compimento SUPERIORE

6 anni suddivisi in 2 periodi

- periodo INFERIORE (4 anni)

- periodo SUPERIORE (2 anni)

Esami da sostenere

Esami di COMPIMENTO

- compimento INFERIORE: (alla fine del 4° anno)

- compimento SUPERIORE (DIPLOMA): (alla fine del 6° anno)

I – Programmi degli esami di compimento del corso inferiore

1. Esecuzione di un pezzo con accompagnamento di pianoforte scelto dal candidato fra i seguenti:L. Leisering: Concertino – Ed. E. Fischer Bremen, New York.A. Savard: Pezzo di concorso – Ed. Evette e Schaffer – Parigi – Passage du Grand Cerf – 18 e 20.J. Guy: Ropartz – Andante e allegro per cornetta in si b. – Ed. A. Dupont – Metzener Nancy – 7 Rue Gambetta.Alban Forster: Concerto per trompete si b. – Ed. D. Rahter – Grosse Reichestr. 49 – Amburgo.

M. Bordogni: Dai 12 nuovi vocalizzi per soprano o tenore op. 8 – Ed. Ricordi – nn. 4 e 5 da eseguirsi nella tromba in si b.

2. Esecuzione di uno studio di perfezionamento estratto a sorte fra i seguenti:C. Kopprask: (Fascicolo 2° per cornetta in si b.). nn. 36, 39, 45, 46, 58, 59.S. Peretti: nn. 1, 2, 3, 4, 7 e 8 dalla Raccolta di Studi di perfezionamento di autori diversi (parte seconda del metodo er tromba in si b. – Ed. Ricordi).
  3. Interpretazione, previo studio di tre ore in stanza chiusa, di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione.
  4. Lettura e trasporto a prima vista e in tutti i toni di un brano di media difficoltà assegnato dalla Commissione.

Prova di cultura:

Esecuzione di un brano colla tromba in la e trasporti adeguati.

II – Programma degli esami di diploma

1. Pezzo d’obbligo: H.Villa-Lobos “Fantasia” per sassofono soprano e pianoforte; J.Ibert “Concertino da camera” per sassofono contralto e pianoforte; F. Martin “Ballade” per sassofono tenore e pianoforte.
  2. Studi: Studio melodico fiorito; Studio tecnico di perfezionamento; Studio ritmico di elevata difficoltà; da estrarre a sorte fra nove studi del VII anno presentati dal candidato.
  3. Pezzo da concerto a scelta del candidato con accompagnamento di pianoforte.
  4. Pezzo da tre ore scelto dalla commissione.
  5. Lettura a prima vista; Trasporto un tono sopra e un tono sotto e conoscenza pratica delle chiavi di mezzo soprano e baritono.

Prova di cultura:

Dar prova di conoscere la tecnica e costruzione della tromba, la sua storia e i metodi didattici più noti.