Clarinetto

Docenti del corso

Descrizione

Materie COMPLEMENTARI obbligatorie con esame finale di LICENZA - Teoria, solfeggio e dettato musicale (durata 3 anni): nel periodo INFERIORE- Armonia complementare (durata 1 anno): nel periodo SUPERIORE- Storia della musica (durata 2 anni): nel periodo SUPERIOREMaterie COMPLEMENTARI obbligatorie senza esame finale

- Musica d’insieme per strumenti a fiato (1 anno): nel periodo SUPERIORE

- Esercitazioni corali

- Esercitazioni orchestrali

- Musica da camera

Propedeuticità

- L’esame di licenza di Teoria, solfeggio e dettato musicale deve precedere il compimento INFERIORE

- L’esame di licenza di Storia della musica deve precedere il compimento SUPERIORE

- L’esame di licenza di Armonia complementare deve precedere il compimento SUPERIORE

7 anni suddivisi in 2 periodi

- periodo INFERIORE (5 anni)

- periodo SUPERIORE (2 anni)

Esami da sostenere

Esami di COMPIMENTO

- compimento INFERIORE: (alla fine del 5° anno)

- compimento SUPERIORE (DIPLOMA): (alla fine del 7° anno)

I – Programmi degli esami di compimento del corso inferiore

1. Esecuzione di un pezzo da Concerto con accompagnamento di pianoforte.
  2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra i seguenti:Cavallini : 30 Capricci (Ed. Ricordi) n. 3, op. 1; n. 4. op. 2; n. 4, op. 3; n. 3, op. 4; n. 2. op. 5,Baermann : 12 Esercizi op. 30 (Ed. Costellat) nn. 3 e 6.R. Stark : 24 Studi op. 49 (Ed. Schmid) nn. 2, 3, 6, 9 e 23.
  3. Esecuzione di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima dell’esame preparato dal candidato in apposita stanza.
  4. Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà e trasporto di un facile brano per clarinetto in la e in do.

Prova di cultura:

Dar prova di saper suonare il clarinetto basso e di conoscere la costruzione dell’istrumento.

I – Programma degli esami di diploma

1. a) Esecuzione del concerto n. 2 di Weber per clarinetto e pianoforte;b) Esecuzione di un pezzo da concerto a scelta del candidato.
  2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra 6 presentati dal candidato e scelti fra i seguenti:Stark : Op. 51 – 24 grandi studi – (Ed. Schmid) nn. 3, 4, 9, 12, 15 e 20.Magnani : 10 studi – Capriccio di grande difficoltà – (Ed. Evette e Schaeffer) nn. 3, 8 e 10.Marasco : 10 studi (Ed. Ricordi) nn. 2, 4 e 6.
  3. Esecuzione di un importante brano assegnato dalla Commissione tre ore prima dell’esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
  4. 4. Lettura estemporanea di un importante brano e trasporto non oltre un tono sotto o sopra di un brano di media difficoltà.

Prova di cultura:

a) Esecuzione e concertazione di un brano di musica d’insieme per strumenti a fiato, assegnato 24 ore prima dell’esame;

b) Storia del clarinetto. Dar prova di conoscere la più importante letteratura e i metodi didattici più noti.

CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA DI CLARINETTO

(C.M. 28.3.85)

Prova n. 3

“Interpretazione, previo studio di tre ore, di un pezzo scelto dalla Commissione esaminatrice” Il candidato potrà avvalersi di un accompagnatore al pianoforte nella ultima ora.

Prova di cultura:

a) “Esecuzione e concertazione di un brano di musica d’insieme per strumenti a fiato, assegnato 24 ore prima dell’esame.” Il candidato avrà un’ora a disposizione, alla presenza della Commissione, per concertare.