Fagotto

Docenti del corso

Descrizione

Materie COMPLEMENTARI obbligatorie con esame finale di LICENZA – Teoria, solfeggio e dettato musicale (durata 3 anni): nel periodo INFERIORE- Armonia complementare) (durata 1 anno): nel periodo SUPERIORE- Storia della musica (durata 2 anni): nel periodo SUPERIORE

Materie COMPLEMENTARI obbligatorie senza esame finale

– Musica d’insieme per strumenti a fiato (1 anno): nel periodo SUPERIORE

– Esercitazioni corali

– Esercitazioni orchestrali

– Musica da camera

Propedeuticità

– L’esame di licenza di Teoria, solfeggio e dettato musicale deve precedere il compimento INFERIORE

– L’esame di licenza di Storia della musica deve precedere il compimento SUPERIORE

– L’esame di licenza di Armonia complementare deve precedere il compimento SUPERIORE

7 anni suddivisi in 2 periodi

– periodo INFERIORE (5 anni)

– periodo SUPERIORE (2 anni)

Esami da sostenere

Esami di COMPIMENTO

– compimento INFERIORE: (alla fine del 5° anno)

– compimento SUPERIORE (DIPLOMA): (alla fine del 7° anno)

I – Programmi degli esami di compimento del corso inferiore

1. Esecuzione di un pezzo da concerto con accompagnamento di pianoforte.
  2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra i seguenti: nn. 24 e 29 dei 30 Studi caratteristici dal Metodo) di E. Krakamp e i nn. 16, 18, 19, 20 dei 25 Studi da concerto di L. Milde op. 26 (Parte I).
  3. Esecuzione di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima dell’esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
  4. Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà e trasporto non oltre un tono sopra o sotto di un facile brano.

Prova di cultura:

Dar prova di saper costruire l’ancia e di saper suonare il controfagotto.

II – Programma degli esami di diploma

1. a) Esecuzione del Concerto in Fa magg. per fagotto e pianoforte di C. M. Weberb) Esecuzione di un pezzo da concerto a scelta del candidato.
  2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra i seguenti: nn. 6, 11, 17, dei 22 Grandi esercizi di N. Gatti e i nn. 28, 40, 49, dei 50 Studi da concerto di L. Milde op. 26 (Parte II).
  3. Esecuzione, previo studio di tre ore, di un importante brano assegnato dalla Commissione.
  4. Lettura a prima vista di un importante brano e trasporto non oltre un tono sopra o sotto di un brano di media difficoltà.

Prova di cultura:

1. Esecuzione e concertazione di un brano di musica d’insieme per strumenti a fiato, assegnato 24 ore prima dell’esame.
  2. Storia del fagotto. Dar prova di conoscere la più importante letteratura e i metodi didattici più noti.

CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA DI FAGOTTO

(C.M. 28.3.85)
Prova di cultura:

a) “Esecuzione e concertazione di un brano di musica d’insieme per strumenti a fiato, assegnato 24 ore prima dell’esame”. Il candidato avrà un’ora a disposizione, alla presenza della Commissione, per concertare.