Violino

- Armonia complementare (durata 2 annI): nel periodo MEDIO
- Storia della musica (durata 2 anni): nel periodo MEDIO
- Quartetto (durata 2 anni): nel periodo SUPERIORE

Materie COMPLEMENTARI obbligatorie senza esame finale
- Esercitazioni corali
- Esercitazioni orchestrali
- Musica da camera

Propedeuticità
- L’esame di licenza di Teoria, solfeggio e dettato musicale deve precedere il compimento INFERIORE
- L’esame di licenza di Pianoforte complementare deve precedere il compimento INFERIORE
- L’esame di licenza di Storia della musica deve precedere il compimento MEDIO
- L’esame di licenza di Armonia complementare deve precedere il compimento MEDIO

10 anni suddivisi in 3 periodi
- periodo INFERIORE (5 anni)
- periodo MEDIO (3 anni)
- periodo SUPERIORE (2 anni)

Esami da sostenere

Esami di COMPIMENTO
- compimento INFERIORE: (alla fine del 5° anno)
- compimento MEDIO: (alla fine dell’8° anno)
- compimento SUPERIORE (DIPLOMA): (alla fine del 10° anno)

I – Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore

1. a) Esecuzione di uno studio di Kreutzer estratto 24 ore prima dell’esame, fra tutti quelli a corde semplici;
    b) esecuzione di uno studio di Kreutzer a corde doppie estratto a sorte 24 ore prima fra tre presentati dal candidato.
  2. Esecuzione di scale e arpeggi di terza e quinta, a corde semplici, di tre ottave legate e sciolte, e delle scale di sol maggiore, la maggiore, si b. maggiore, in due ottave, in terze e in ottave sciolte.
  3. Esecuzione di una facile Sonata antica italiana con accompagnamento di pianoforte.

II – Programma degli Esami di Compimento del Corso Medio

1. Esecuzione di un concerto a scelta del candidato.
  2. Esecuzione di due tempi di una Sonata per violino solo di Bach scelta dal candidato.
    Il candidato porterà la sonata (o partita) per intero: la Commissione sceglierà i due tempi (circ. min. 10796 del 4.7.1983)
  3. Esecuzione di tre studi estratti a sorte fra quattro di Kreutzer, quattro di Rode e quattro di Dont op. 35 presentati dal candidato.
  4. Esecuzione di un brano assegnato dalla Commissione tre ore prima dell’esecuzione e preparato dal candidato in apposita stanza.
  5. Leggere sulla viola un brano di media difficoltà, scelto dalla Commissione.
  6. Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà, e trasporto di non oltre un tono sopra o sotto di un facile brano.

Prova di Cultura:
Storia della Violino.

III – Programma degli esami di diploma

1. Esecuzione di uno o più tempi, scelti dalla Commissione, di un Concerto per periodo da Bach a Mendelssohn, e di uno o più tempi, scelti dalla Commissione, di concerto del periodo da Mendelssohn ai contemporanei: ambedue i Concerti a scelta del candidato.
  2. Esecuzione di uno o più tempi scelti dalla Commissione in due Sonate di Bach proposte dal candidato.
  3. Esecuzione di una Sonata scelta dalla Commissione fra due di differente autore del ’600 e ’700 proposte dal candidato.
    N.B. – In queste tre prove il candidato eseguirà per intero i tempi scelti dalla Commissione.
  4. Esecuzione di due Capricci di Paganini, estratti a sorte seduta stante, fra sei presentati dal candidato.
  5. Esecuzione di un importante brano di musica, assegnato dalla Commissione, sei ore prima dell’esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
  6. Lettura estemporanea.
  7. Saggio di lezione da tenersi ad un alunno (dal I al VI corso).

Prova di cultura:
- Diteggiatura ed esecuzione di un brano di musica moderna.
- Dar prova di conoscere la più significativa letteratura per violino e i trattati didattici più noti.
- Storia degli strumenti ad arco.
- Analisi di un primo tempo di sonata per pianoforte e violino.