Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale

 

Docenti del corso

 

Descrizione

 

Esami periodo superiore

Programma ministeriale – Esame di licenza
per gli allievi compositori e strumentisti

  1. Lettura a prima vista di un solfeggio in chiave di sol con combinazioni ritmiche difficili.
  2. Lettura a prima vista di solfeggio di media difficoltà scritto nelle diverse chiavi.
  3. Cantare a prima vista un solfeggio difficile senza accompagnamento.
  4. Cantare una facile melodia trasportandola non oltre un tono sopra o sotto.
  5. Dar prova di saper scrivere sotto dettatura un brano melodico.

Prova di cultura:
Rispondere a domande sulla teoria.

CHIARIMENTI IN ORDINE AGLI ESAMI DI SOLFEGGIO
(C.M. 28.03.85)I candidati privatisti possono essere ammessi a sostenere l’esame di licenza di Teoria e solfeggio solo se in possesso della licenza di scuola media.
L’eventuale mancato raggiungimento della votazione di cinque decimi nella prova n. 5 (che deve essere sostenuta per prima) non preclude, limitatamente alla sessione estiva, la continuazione dell’esame.

I candidati privatisti possono essere ammessi a sostenere l’esame di licenza di Teoria e solfeggio solo se in possesso della licenza di scuola media.
L’eventuale mancato raggiungimento della votazione di cinque decimi nella prova n. 5 (che deve essere sostenuta per prima) non preclude, limitatamente alla sessione estiva, la continuazione dell’esame.

I candidati privatisti possono essere ammessi a sostenere l’esame di licenza di Teoria e solfeggio solo se in possesso della licenza di scuola media.
L’eventuale mancato raggiungimento della votazione di cinque decimi nella prova n. 5 (che deve essere sostenuta per prima) non preclude, limitatamente alla sessione estiva, la continuazione dell’esame.

Programma ministeriale – Esame di licenza
per gli allievi del corso di Canto

  1. Lettura a prima vista di un solfeggio in chiavi di sol e di fa e nelle misure semplici e composte.
  2. Intonazione a prima vista di un solfeggio difficile senza accompagnamento.

Prova orale:
Rispondere a domande sulla teoria.