Letteratura poetica e drammatica

Esami periodo superiore

Programma ministeriale – Esame di licenza
per gli allievi di Composizione, Direzione d’Orchestra

1. Prosa e poesia: Differenze – Concetto generale del ritmo – Origini comuni del ritmo poetico e del ritmo musicale – Elementi del ritmo (Piede, Kòlon, Periodo, Strofa).
  2. Il ritmo e l’idea melodica: Ritmi musicali tetici, acefali, in bilico, sincopati, ecc.
  3. Il ritmo della poesia italiana: Correlazione tra le serie ritmiche della poesia e quella della musica – Versi e strofe – Forme varie.
  4. Svolgimento della lirica: Trovatori e trovieri – Trovatori italiani – Forme primitive della lirica italiana (motto, suono, tono, ecc.) – Forme derivate della poesia provenzale (in particolare il lamento, la tenzone, il sirventese, la canzone, il madrigale) – Forma della poesia popolare italiana (villanelle, caccie, laudi, canti e carnescialeschi, strambotti, rispetti, stornelli, ecc.) Forme di derivazione classica (ode, carme, elegia, ditirambo, ecc.) – Ulteriore sviluppo delle forme liriche.
  5. Componimenti letterari in prosa: il Romanzo, la Novella, la Favola – Loro origini, e importanza come soggetti di lavori melodrammatici.
  6. L’Epos: Miti – Leggende – Storia – Le opere maggiori nelle varie letterature (orientali, classiche, moderne) – Il poema cavalleresco e il poema eroicomico – Notizie od esempi.
  7. Il poema dantesco: Letteratura e commento di alcuni dei principali episodi.
  8. La Drammatica: Origine e forma della Drammatica – La Tragedia e la Commedia – Poeti tragici e poeti comici: loro opere principali. Le Sacre rappresentazioni: Lauda drammatica – Misteri – Drammi sacri medioevali. L’Oratorio – La Cantata – Il Dramma Pastorale.
  9. Il Melodramma: Sua origine e sua evoluzione – La tragedia musicale – L’Opera seria e l’Opera buffa – Il Dramma e la Commedia lirica – Poeti librettisti più notevoli nei vari periodi dell’arte melodrammatica.

Programma ministeriale – Esame di licenza
per gli allievi di Canto e Musica vocale da camera

Prove orali: Interrogazioni su due dei seguenti argomenti, estratti a sorte dal candidato:

1. Origine della drammatica. La tragedia e la commedia dei greci. Poeti tragici e poeti comici della Grecia. Loro opere principali. Il Teatro Romano.
  2. Le sacre rappresentazioni del medioevo. Spettacoli alle Corti italiane. Il Rinascimento. Madrigali drammatici. Pastorali. La imitazione del teatro classico e il melodramma dei fiorentini.
  3. L’oratorio. La cantata e la musica vocale da camera.
  4. Caratteri poetici e drammatici del melodramma di scuola veneziana e di scuola napoletana (opera mitologica, opera storica e opera buffa). Forme melodrammatiche (scena, recitativo, aria, cabaletta, ecc.). I librettisti.
  5. L’opera del secolo XIX in Italia e all’estero. Concetti estetici e drammatici della riforma wagneriana.
  6. Il dramma musicale e la commedia lirica moderna. Poeti melodrammatici del secolo XIX e del tempo nostro.
  7. Quadro riassuntivo della storia del teatro lirico italiano.