Oboe

Docenti di Prassi esecutiva

Descrizione

Il corso per il conseguimento di un Diploma di II livello a indirizzo interpretativo si propone, attraverso l’approfondimento degli studi musicali compiuti, di formare strumentisti con una preparazione professionale e culturale adatta alle esigenze attuali del settore.

Coloro che conseguono il Diploma accademico di II Livello devono:

avere acquisito una completa padronanza tecnica del proprio strumento

• conoscere, attraverso la pratica, il repertorio solistico relativo al proprio strumento
  • conoscere, attraverso la pratica, il repertorio cameristico e orchestrale relativo al proprio strumento
  • conoscere, attraverso la pratica, il repertorio e le nuove tecniche per la musica contemporanea
  • essere in grado di concertare ed eseguire brani d’insieme in modo veloce ed efficiente, come si richiede oggi nel mondo professionale
  • aver acquisito una autonoma capacità di compiere scelte interpretative, basate sulla conoscenza storico-stilistica e sull’analisi
  • avere acquisito la capacità di un giudizio critico in merito al repertorio che storicizzi la pratica strumentale nell’ambito della cultura del Novecento

Sbocchi professionali
La preparazione acquisita al termine del corso favorirà l’inserimento nel mondo del lavoro relativo all’esecuzione musicale:

• complessi cameristici
  • orchestre lirico-sinfoniche
  • stagioni concertistiche
  • maestro sostituto presso teatri lirici

Adattando adeguatamente il proprio piano di studi, sarà possibile essere operativi nel campo della diffusione della cultura musicale, dell’informatica musicale anche in settori diversi da quelli tipici della musica classica.

Esami di ammissione

Esecuzione di uno studio a scelta tra i seguenti:

• A. Cassinelli – n. 2 (6 studi Ed. Ricordi)
  • E. Gillet – n. 20 (24 studi Ed. Leduc Parigi)
  • R. Scozzi – n. 4 (6 studi fantastici Ed. Pizzi Bologna)
  • G. Prestini – n. 4 (6 grandi capricci Ed. Fantuzzi Milano)

Esecuzione di un concerto o sonata della durata massima di 30 minuti circa a scelta del
candidato, sono ammessi anche brani per strumento solo.

Piano dell’offerta formativa

BIENNIO SUPERIORE DI STRUMENTI A FIATO
FLAUTO OBOE CLARINETTO FAGOTTO SASSOFONO TROMBONE CORNO BASSOTUBA

Area Unità di corso 1° anno 2° anno
ore crediti ECTS ore crediti ECTS
A Analisi delle forme compositive 25 4 20 3
A Storia ed estetica della musica * 25 4 20 3
A Storia ed estetica della musica del ’900 * 25
A Storia e tecnologia degli strumenti 20 3
B Prassi esecutiva e repertorio 40 22 40 22
B Musica d’insieme e da camera 30 7 30 7
C Laboratorio di formazione orchestrale 20 4 20 4
C Insegnamenti a scelta   16   11
D Altre attività formative
  Prova finale       10
  Totale 185 60 130 60
* 1 disciplina a scelta nel 1° e nel 2° anno

Discipline integrative e affini e Altre attività formative

Per completare il proprio piano di studi, l’allievo del biennio, dovrà scegliere tra le discipline presenti nella DISCIPLINE INTEGRATIVE E AFFINI A.A. 2016 2017 AREA C e altre attività formative fino al raggiungimento di 60 crediti annuali.