Musica da camera

Descrizione

Il corso risponde ad una esigenza di specializzazione orientata verso la musica da camera, specie dal ’900 ad oggi.
La figura professionale che si intende formare è quella di uno strumentista capace e preparato ad affrontare con serietà e professionalità le problematiche della musica contemporanea.

Obiettivi formativi

Coloro che conseguono il Diploma accademico di II Livello a indirizzo interpretativo
(musica d’insieme e da camera) devono:

• avere acquisito un’avanzata padronanza tecnica ed espressiva del proprio strumento
  • avere acquisito una prospettiva storico-culturale relativamente al repertorio, alle tecniche esecutive e alle caratteristiche tecnico-costruttive degli strumenti
  • essere in grado di concertare ed eseguire brani d’insieme.

Sbocchi professionali

• Formazione di ensemble specializzati nella musica del ’900: concertismo, registrazione CD, etc…
  • Collaborazione con importanti Enti, Festival e Orchestre
  • Capacità di progettare e realizzare manifestazioni ed eventi musicali in collaborazione con soggetti ed istituzioni del territorio al fine di valorizzare la musica…. … (dal Novecento
    fino ai nostri giorni)

Esami di ammissione

Esecuzione di uno o più brani della durata compresa tra 15 e 20 minuti. L’esame può essere sostenuto dal singolo strumentista o in formazioni precostituite. Il candidato dovrà provvedere all’eventuale accompagnatore pianistico.

Piano dell’offerta formativa

BIENNIO SUPERIORE DI MUSICA DA CAMERA

Area Unità di corso 1° anno 2° anno
ore crediti ECTS ore crediti ECTS
A Analisi delle forme compositive 25 4 20 3
A Storia ed estetica della musica * 25 4 20 3
A Storia ed estetica della musica del ’900 * 25 4
A Storia del teatro *
A Storia e tecnologia degli strumenti     20 3
B Musica d’insieme e da camera 40 22 40 22
B Prassi esecutiva e repertorio 30 10 25 8
C Laboratorio di formazione orchestrale 20 4 20 4
C Insegnamenti a scelta   12   7
D Altre attività formative
  Prova finale       10
  Totale 140 60 125 60
* 2 discipline a scelta nel 1° anno e 1 a scelta nel 2° anno

Discipline integrative e affini e Altre attività formative

Per completare il proprio piano di studi, l’allievo del biennio, dovrà scegliere tra le discipline presenti nella tabella DISCIPLINE INTEGRATIVE E AFFINI AREA C A.A. 2017 2018  e altre attività formative fino al raggiungimento di 60 crediti annuali.