CORSI PREACCADEMICI – AMMISSIONI A.A. 2018/2019

Da lunedì 27 agosto a sabato 22 settembre 2018 sono aperte le ammissioni ai corsi preaccademici dei seguenti percorsi formativi:

Arpa
Bassotuba
Canto
Chitarra
Clarinetto
Composizione
Composizione corale e direzione di coro
Contrabbasso
Corno
Fagotto
Flauto
Oboe
Organo
Pianoforte
Saxofono
Strumenti a percussione
Tromba
Trombone
Viola
Violino
Violoncello

PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE

Per le ammissioni ai corsi preaccademici di primo livello l’esame consiste, di norma, in una sola prova attitudinale a livello di percezione melodica e ritmica e di idoneità fisica al percorso formativo scelto, oppure nell’esecuzione, assolutamente non obbligatoria e a sola discrezione del candidato, di brani strumentali. L’esecuzione non sostituisce di norma le prove di verifica attitudinali che potranno essere altresì richieste dalla commissione.

Nel caso di domanda prodotta per il secondo e/o terzo livello, il candidato dovrà sostenere un esame di ammissione così strutturato:

- prova strumentale o compositiva inerente al percorso formativo i cui indicatori sono quelli relativi almeno ai programmi dell’ultimo anno del livello precedente.

- eventuali prove di verifica delle conoscenze e delle competenze nelle altre discipline, strutturate secondo i programmi dell’ultimo anno del livello precedente.

Per i candidati che intendano iscriversi al secondo o al terzo livello si consiglia di contattare, attraverso la segreteria didattica,  i docenti responsabili delle strutture didattiche di riferimento.

Sarà esonerato da una o più di tali prove il candidato già in possesso delle relative certificazioni di competenza previste nel piano dell’offerta formativa del corso per i livelli precedenti a quello di iscrizione.

Le domande vanno presentate online dal 27 Agosto al 22 Settembre 2018 collegandosi a questa pagina

Guida-domanda-online-esame-ammissione-2018-2019-1 (1)