Presentazione della Scuola di Didattica della musica e dello strumento A.A. 2017/2018

Presentazione

Il Triennio di Didattica della musica è un Corso Accademico di I livello che consente di seguire un percorso di studi musicali orientati verso l’insegnamento della musica in ambito scolastico ed extrascolastico.

Il corso prevede l’approfondimento di studi strumentali o di canto (anche proseguendo con il proprio insegnante del Conservatorio Venezze) con lezioni individuali per 35 ore annue e con lo studio della Musica da Camera.

Alle discipline strumentali o vocali si affianca la pratica corale e di accompagnamento pianistico, lo studio di lettura e teoria, di elementi di composizione e analisi, di storia della musica, di pedagogia e metodologia dell’educazione musicale. Nel corso del Triennio si affrontano altresì percorsi di Direzione di gruppi corali e strumentali.

Completa il corso un tirocinio di 60 ore da realizzare in Conservatorio e/o in convenzione con Istituzioni scolastiche e scuole di musica statali, comunali e private. Gli insegnanti in servizio potranno eventualmente svolgere il tirocinio nella loro classe.

Il piano di studio prevede infine 18 crediti a scelta dello studente, acquisibili anche con diverse attività seminariali sulle pratiche strumentali applicate alla didattica (percussioni, percussioni Orff, tastiere, chitarra d’accompagnamento, ecc.) o con l’inserimento di discipline che consentano di approfondire la specifica preparazione strumentale o vocale (orchestra, musica d’insieme fiati, musica d’insieme archi, ecc.)

L’intero Piano di studio è consultabile sul sito del Conservatorio: www.conservatoriorovigo.it, nella sezione Corsi di I livello.

Al termine del Triennio, con il Diploma di I livello, è possibile proseguire gli studi:

-        nel Biennio di Didattica della musica (in attesa di riattivazione da parte del MIUR)

-        nel Biennio di Direzione di coro

-        nel Biennio di Strumento/Canto, Musica da camera o Jazz se le competenze strumentali e teoriche lo consentono

-        nel Biennio di Musicoterapia nei Conservatori (attivo presso il Conservatorio di Ferrara, di Verona e altri) o nella formazione in musicoterapia presso altri Enti.

Ammissione

Al Triennio di Didattica si accede con il possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo equivalente conseguito all’estero e dopo il superamento di un esame di ammissione, volto a valutare le competenze musicali del candidato e le motivazioni allo specifico percorso di studio.

L’esame di ammissione prevede:

• una prova di esecuzione con lo strumento, o con la voce, su un programma libero che comprenda almeno tre brani di epoche e stili differenti.
  • un colloquio sugli aspetti musicali e storici dei brani presentati dal candidato nel programma di esecuzione.
  • un colloquio sulle motivazioni del candidato e sulle sue esperienze pregresse di studio e di lavoro.

Per informazioni dettagliate è possibile rivolgersi:

-        al Prof. Vincenzo Soravia, Vicedirettore e docente di Storia della musica per Didattica, soravia.vincenzo@gmail.com

-        alla Prof.ssa Giovanna Guardabasso, Coordinatrice del Dipartimento di Didattica della musica e dello strumento e docente di Pedagogia musicale, giovanna.guardabasso@conservatoriorovigo.it

Rovigo, 29 giugno 2017