Quilichini Paolo

Quilichini, Paolo. Compositore, pianista e didatta.

Dopo aver compiuto gli studi classici a Sassari si è diplomato in Pianoforte a Ferrara e in Composizione e Musica Elettronica a Bologna. Ha inoltre studiato Musica Corale e

Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica, Musica Jazz.

Autore di musica da camera, elettronica, orchestrale, sacra, musiche di scena per il teatro e numerose musiche per pianoforte.

Nelle sue composizioni ha sempre cercato di non perdere il legame con la musica popolare, soprattutto con la tradizione musicale della Sardegna, trasportando in un

contesto colto le caratteristiche proprie della stessa, fondendole con elementi tipici della musica Jazz e contemporanea.

Ha affrontato il genere sacro recuperando le antiche modalità liturgiche e rivisitandole con stilemi e linguaggi propri della musica dei nostri giorni. All’Accademia Musicale

Chigiana di Siena ha approfondito lo studio della Musica per film sotto la guida di Sergio Miceli ed Ennio Morricone ottenendo per due anni di seguito (1993-1994) il Diploma di

Merito e vincendo il primo premio del corso (1993).Vincitore di numerosi premi di Composizione nazionali ed internazionali (tra cui primo premio alla seconda edizione del

“Concorso Internazionale di Composizione a favore della Musica Innovativa di Ispirazione Popolare Sarda”, Menzione speciale alla prima edizione del Concorso Internazionale per

la Composizione di Musica per Film Premio “Mario Nascimbene”, Premio Noferini e Premio Zucchelli, terzo premio al Margola e al Varenna) è stato anche docente di

Armonia Complementare e di Analisi Composizione e Nuove Tecnologie, Musica per il Cinema e Laboratorio di Musica per il Cinema e per la Televisione.

Vincitore del Concorso a cattedre (per esami e titoli), è Titolare della Cattedra di Teoria dell’Armonia e Analisi, presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo.

Ha insegnato in diversi Conservatori tra cui: Cagliari, Trento, Verona, Matera, Foggia, Fermo, Pesaro.

Ha curato presso il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo un Seminario di Musica per il Cinema nel maggio 2010 e ha insegnato Musica per il Cinema come titolare presso lo

stesso Conservatorio.

Nello stesso Conservatorio è stato coordinatore del Dipartimento di Teoria, Analisi, Composizione e Direzione e membro del Consiglio Accademico.

Finalista al Concorso Liszt per Pianisti-Compositori di Bellagio, edizione 2014.

Il 27 novembre del 2014 è stato eseguito in prima assoluta, nella Sala dei Ritratti di Fermo nell’ambito del concerto Musica e Poesia-Il Melologo nella Musica

contemporanea, il suo brano “Ti amo“, melologo per voce recitante, flauto e violoncello.

Il 26 novembre del 2015 è stato eseguito in prima assoluta, nella Sala dei Ritratti di Fermo nell’ambito del concerto Invenzioni su una voce-Musica e Poesia, il suo brano

Compianto per Diotima“, melologo per voce recitante, Sax soprano, Sax contralto, Sax tenore.

Collabora con la rivista Colonne Sonore, specializzata in musica per il cinema, per la quale ha anche curato una monografia su Nino Rota.

Tra le conferenze:

Ipertestualità e Multimedialità nel Teatro” Sala Estense, Ferrara 27 Aprile 1999;

Colonne Sonore e Musiche di Frontiera-La musica di Ennio Morricone” Università di Bologna, Facoltà di Musicologia (D.A.M.S.), 30 Marzo 1995 (Intervento sulla musica per

Cinema del Maestro);

Guida all’ascolto:Il Gaspard de la Nuit” di Maurice Ravel. Università di Bologna, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne, 27 Gennaio 1995.

Ha pubblicato per la Berben , Ut Orpheus, Ars Publica, Map Edition.

Presente sul DEUMM come Compositore.

COMPOS.:

Pezzi per pf tra cui Aqua, Prèlude, Valzer onirico, Archetipi, Nocturne, Frammenti da un Album.

[Mus. da camera tra cui Ost per Quartetto d’Archi (2011) Golden Forest Songs per Flauto Shakuhachi (Flauto), Violino, Violoncello e Pianoforte (2010)

 

Pantomima per oboe e pf (1990)]

 

Inno a Santa Clelia Barbieri, su testo del Cardinale Giacomo Biffi, per Coro e Organo,

Inno ufficiale delle Celebrazioni (1993)

 

Derrière ton voile (su testo del Cantico dei Cantici) per mezzosoprano, corno inglese, organo(1994)

 

La voce della pioggia per tenore, quartetto d’archi e pf (1997)

 

Tre ritratti per flauto e chitarra (1999)

 

Variazioni su un’antica ninna-nanna per Arpa Celtica (2008)

 

Gioghende per soprano, chitarra, orchestra d’archi e percussioni su testi popolari sardi (2001)

 

Animas per due tenori, due bassi, due fagotti, tre corni, quattro violoncelli e percussioni

su testi sacri della tradizione popolare sarda (2002).

 

Rapsodia Eolica per Pianoforte e Orchestra (2004).

Musica elettronica, musica di scena per teatro tra cui Albatross (1999), Il potere delle lune (2000)

Musica per il radiodramma Amburgo 1944 (1990)

 

Stabat Mater 2010 per Soprano, Contralto e Orchestra d’Archi [n. 9 e 10] (2009)

 

Fairyland (su testi di E.A.Poe) per soprano, percussioni e orchestra d’archi (2015)

 

Corale, variazioni e fuga per trio, violino, violoncello e pianoforte (2015)

[Canzoni, arrangiamenti e orchestrazioni per differenti generi.]

(da un catalogo di oltre 170 composizioni)