CONSERVATORIO DI ROVIGO
Francesco Venezze

Il Conservatorio di Rovigo Francesco Venezze è sede primaria di alta formazione, specializzazione, ricerca
e produzione in ambito artistico-musicale con l’obiettivo di preparare specifiche figure professionali nei
settori formativi da esso declinati a livello compositivo, vocale, strumentale e didattico, sia nei valori culturali
della tradizione occidentale, sia nei molteplici linguaggi espressivi della contemporaneità.

Avvisi Didattici

Avvisi Amministrativi

Offerta Formativa

Attualmente, i Conservatori offrono corsi di canto, esecuzione con strumenti, composizione musicale, direzione d’orchestra, direzione di coro e per tecnici del suono. Il repertorio musicale varia dalla musica classica al jazz, fino alla musica contemporanea. Ogni Conservatorio dispone di una propria orchestra e di un proprio coro, e organizza periodicamente concerti e altri spettacoli aperti al pubblico. Gli allievi più promettenti vengono selezionati per entrare a far parte delle Orchestre nazionali dei Conservatori.

Dopo la riforma effettuata alla fine del 2022, i Conservatori di musica pubblici in Italia sono 73. Di questi, 71 sono Conservatori di musica statali, a cui si aggiungono la sezione musicale del Politecnico delle Arti statale di Bergamo (nato dalla fusione a livello locale fra il Conservatorio e l’Accademia di Belle Arti), e l’Istituto musicale pareggiato di Aosta/Conservatoire de la Vallée d’Aoste, promosso dalla Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste.

Manifesto degli studi

Offerta Formativa

Segreteria Didattica

“Enriching lives, opening minds.”

CONSERVATORIO DI ROVIGO
Francesco Venezze